mercoledì 21 agosto 2013

Recensione: Le brave ragazze sognano l'abito bianco (ma indossano la giarrettiera) di Victoria Dahl

Buona lettura ^^

Titolo: Le brave ragazze sognano l’abito bianco (ma indossano la giarrettiera)
Autore: Victoria Dahl
Editore: Harlequin Mondadori
Collana: hm
Prezzo: 9,90€
Trama: Olivia Bishop è una ragazza precisa, lo si può dire dal caschetto impeccabile e dagli occhiali da vista, così quando le amiche la invitano al loro club del libro, lei si prepara come se dovesse andare a sostenere un esame. Però, una volta entrata nella sala degustazione della Donovan Brothers Brewery, dove si tengono regolarmente gli incontri del club, si rende conto che la serata non verte affatto intorno al libro. Tutte sono lì per sbavare dietro l’affascinante Jamie, che guarda caso quella sera sembra voler flirtare proprio con lei. Anche per una donna tutta d'un pezzo come Olivia, sarà difficile resistere a quel sorriso e ai lampi ammiccanti che scintillano in quei meravigliosi occhi verdi. Jamie, da parte sua, dovrebbe tenersi alla larga dai guai con le gonnelle per dimostrare a suo fratello di essere responsabile. Se però c'entrasse l'amore, forse…

Recensione

Il matrimonio perfetto di Olivia è fallito quando Victor, suo marito, ha deciso di tradirla con una ragazza più giovane e divertente, mandando all’aria i suoi progetti futuri; ora, alle prese con un divorzio più difficile del previsto, Olivia ha deciso di voltare definitivamente pagina e di accettare l’invito dell’amica Gwen e partecipare ad una riunione del club del libro. Quello che Olivia non sa è che le ragazze che fanno parte del club in realtà si riuniscono alla Donovan Brothers Brewery per poter civettare sfacciatamente con Jamie Donovan, uno dei proprietari della birreria, un ragazzo bellissimo sempre pronto a flirtare in maniera innocente con le clienti; inaspettatamente tra i due scatta la scintilla e Olivia, incapace di resistere al fascino magnetico di Jamie, decide di lasciarsi andare e stringe un patto con il ragazzo: lui le insegnerà come divertirsi ed essere divertente mentre lei lo aiuterà con un progetto lavorativo. Ma quella che all’inizio parte come una semplice amicizia finisce inevitabilmente per trasformarsi in qualcosa di più: riuscirà Olivia a fidarsi di Jamie o i fantasmi dei rispettivi passati distruggeranno la loro storia d’amore?

Secondo volume della trilogia incentrata sui fratelli Donovan (il primo libro riguarda Tessa, il terzo riguarderà Eric), Le brave ragazze sognano l’abito bianco è un romance che può essere letto per conto suo, se non avete letto altro di quest’autrice può aiutarvi per avere un’idea del suo stile; l’ho trovato piacevole, sinceramente temevo non mi sarebbe piaciuto e invece sono arrivata al termine della lettura velocemente e penso proprio che leggerò anche gli altri due libri della trilogia. I personaggi sono molto realistici e forse è proprio questo l’aspetto che più mi è piaciuto, Olivia è la classica professoressa che dimostra più dei suoi anni, abituata a sminuirsi vestendo abiti fuori moda e spenti, una donna che viveva all’ombra di un marito dalla personalità ingombrante e prevaricatrice; Jamie invece è un ragazzo che ha sempre messo il divertimento in cima alla lista delle sue priorità infischiandosene delle conseguenze, ma ora è deciso a mettere la testa a posto e vuole a tutti i costi dimostrarlo ai fratelli, in particolare al fratello maggiore Eric. Grazie all’aiuto reciproco i due protagonisti riescono lentamente nei loro intenti anche se soprattutto per Olivia non sarà così facile abbandonare il passato e il senso di insicurezza con cui è stata costretta a convivere per molti anni; non mi è dispiaciuto il modo in cui l’autrice ha sviluppato la loro relazione, specialmente per quanto riguarda i diversi mondi di appartenenza: Olivia ha spesso dubbi su una loro ipotetica relazione a causa della differenza di età e soprattutto della sua inesistente autostima, non dico che stia tutto il tempo a crearsi complessi ma ci va vicina. Per quanto riguarda la chiusura, il libro può considerarsi autoconclusivo in quanto fortunatamente non vengono lasciate questioni in sospeso :)
In conclusione è stata una lettura piacevole e scorrevole, la consiglio agli amanti del romance e delle storie di rinascita personale ^^


Fra

1 commento:

  1. Ciao Fra.
    I libri di questa collana mi incuriosiscono non poco, ma per ora ho sempre fatto 'resistenza'. prima o poi mi deciderò. Sono stata contenta di sapere che, anche se è una serie, i libri si possono leggere anche in ordine sparso. Soprattutto perchè io ho un talento speciale per iniziare sempre dal secondo o dal terzo e non capirci niente. Almeno in questo caso, mi sembra di capire che non corro rischi. Inoltre riesco anche a collocare il libro nel range delle mie 'idee' (cerco di non chiamarle 'aspettative' perché nella mia visione sono leggermente differenti); anche in questo caso mi capita di aprire un libro pensando che sia leggerino e rilassante, per ritrovarmi poi con un mattone decisamente tosto e viceversa.
    Grazie mille per le dritte.

    RispondiElimina