venerdì 14 settembre 2012

Anteprima: In lista d'attesa al Club 27 di Alexandra Salmela

Il 18 settembre Piemme pubblicherà il romanzo d’esordio di un’autrice che ha avuto molto successo all’estero, dedicato alla tanto discussa maledizione dei 27 anni.


Titolo: In lista d’attesa al Club 27
Autore: Alexandra Salmela
Editore: Piemme
Collana: Narrativa
Pagine: 336
Prezzo: 14,50€
Data di uscita: 18 settembre 2012
Trama: Angie ha appena compiuto 27 anni. Ha un anno di tempo per combinare qualcosa di indimenticabile e poi trovare un modo originale di morire, come hanno fatto i suoi idoli: Kurt Cobain, Jim Morrison, Brian Jones, Janis Joplin, Jimi Hendrix. Il 27 è un numero speciale, un confine magico che solo i falliti attraversano indenni e lei non ha nessuna intenzione di rientrare in questa categoria. La strada della rockstar l’ha già tentata senza successo quand’era una teenager e aveva messo su un gruppo con due cantanti indecenti e un triangolo come unico strumento. Ma la scena musicale evidentemente non era pronta per tutta quella carica punk. Per cui ha deciso: sarà la letteratura a salvarla dall’oblio. Scriverà un romanzo che la renderà immortale e consegnerà il suo nome ai posteri. Meglio però cambiare aria, lasciare la sua noiosa città e trasferirsi in Finlandia, dove potrà dedicarsi al suo capolavoro. Qui, la convivenza con una famiglia caotica e scombinata, composta di madre, padre, tre figli, una gatta nera e un maialino di peluche, regalerà prospettive inaspettate con cui la sua autentica natura di artista dovrà necessariamente fare i conti. Comunque vada, per Angie sarà un viaggio verso qualcosa di nuovo.

Alexandra Salmela È nata nel 1980 a Bratislava dove ha studiato scrittura teatrale, prima di laurearsi in Lingua e letteratura finlandese all’Università di Praga. Da tre anni vive a Tampere, in Finlandia. In lista d’attesa al Club 27 è il suo primo romanzo. Finalista del più importante premio letterario slovacco, l’Anasoft Litera, è entrato nel sestetto finale del Premio Finlandia e ha vinto il premio per l’opera prima del quotidiano più importante del Paese. Con 10 ristampe in pochi mesi, è diventato un vero bestseller, pubblicato in altri 7 Paesi.

Nessun commento:

Posta un commento