domenica 12 febbraio 2012

Anteprima: Portrait di Joyce Lussu, il primo romanzo per L'asino d'oro Edizioni

Dal 17 febbraio troverete in libreria il primo libro pubblicato dalla casa editrice L'asino d'oro; si tratta dell'autobiografia di una donna forte, dal carattere deciso e battagliero, una donna che ha vissuto una vita intensa e piena.

Titolo: Portrait
Autore: Joyce Lussu
Editore: L'asino d'oro
Collana: Omero
Pagine: 150
Prezzo: 12,00€
Data di uscita: 17 febbraio 2012
Trama: L’ironica e spregiudicata autobiografia di una donna irriducibile: dalla Firenze degli anni Venti alla Heidelberg di Jaspers; dalla clandestinità, alla guerra antifascista; dall’incontro  con il patriota Emilio Lussu, alla ricerca di grandi poeti da tradurre, dal ’68, alle lotte femministe e a quelle  del popolo curdo e più recentemente ambientaliste.
La storia di una donna che non voleva essere considerata speciale. Una donna vitale, intelligente, coraggiosa che, raccontando se stessa svela pensieri e passioni, denunciando, con una semplicità e immediatezza spesso disarmanti, verità enormi e problemi di tutti i giorni, sia politici che umani.
Ecco una lettura dei fatti vissuti in prima persona che, con parole semplici e toccanti fa aprire gli occhi su realtà importanti e profonde: dal rapporto uomo-donna a quello genitori-figli.
Attività politica, interessi personali, affetti, identità sociale, speranze concrete per il futuro: tutto questo era Joyce Lussu, senza mai perdere la sua vitalità, il suo entusiasmo, il suo pensiero e la sua ricerca personale, mai come ora un vero punto di riferimento per tutti.

Joyce Lussu, ovvero Gioconda Salvadori, nasce a Firenze l’8 maggio 1912, da genitori marchigiani con ascendenze inglesi. Insieme al fratello entra a far parte del movimento "Giustizia e Libertà" e nel 1938 incontra Emilio Lussu, con cui condivide la drammatica e spericolata vicenda della clandestinità nella lotta antifascista. Vive da protagonista i primi passi della Repubblica Italiana; promotrice dell’Unione Donne Italiane, milita per qualche tempo nel Partito Socialista Italiano e nel 1948 entra nella direzione nazionale del partito.
Muore a Roma il 4 novembre 1998, all’età di 86 anni.

Nessun commento:

Posta un commento